lunedì 28 marzo 2011

Rispondiamo ad alcune domande...


Tante sono le email che mi arrivano ogni giorno.. e molte si somigliano tantissimo.
Questo significa che quasi tutte le donne hanno gli stessi dubbi :)
Ecco perchè ho deciso di pubblicarne qualcuna (ovviamente in maniera anonima).

Ciao Alessia, ti scrivo perchè ho un dubbio sulla detersione e spero tu possa aiutarmi. Ho la pelle del viso molto grassa, infatti è spesso unta, ma in alcune zone tira parecchio. Molti mi dicono di usare un latte detergente a PH acido, altri invece dicono sia meglio la saponetta allo zolfo. Tu cosa mi consigli?

- Andrebbero bene sia uno che l'altro... per una pelle grassa! Ma tu non l'hai grassa, o meglio, non completamente. Se la pelle tira vuol dire che in quei punti è secca e ha bisogno di idratazione. Quindi il mio consiglio è di usare un latte detergente per pelli miste, successivamente di tamponare con un tonico astringente e tonificante... infine applica una crema in gel. E' più fresca e lascia respirare la pelle senza ungerla.

Sono completamente nel panico. Sto facendo praticamente il digiuno da giorni ma se inizialmente perdevo qualcosa adesso il mio peso è stabile e non si smuove di un millimetro. Come devo fare? Aiutamiii!
- Se il tuo corpo non risponde più al tuo digiuno un motivo c'è. E fa bene ad esserci.
Privare il corpo di elementi nutritivi lo spaventa. In questo caso lo obblighi a non bruciare più nulla di tutto ciò che ingerisci... perchè lui ha bisogno di energia per vivere e se tu gli tagli le calorie lui risponde non lavorando più! Il segreto è quello di mangiare in maniera corretta, senza esagerazioni o tecniche estreme!

Ciao Alessia, sono una ragazza di 18 anni (precisamente li compio domani) solo che stamattina mi è uscito un bel brufolone nell'incavo al lato del naso e non so come farlo sparire per domani sera. Hai qualche consiglio da darmi?
- Purtroppo non è facile far scomparire così velocemente un brufolo, ma puoi attenuarlo. Prima di tutto, anche se ti sembra strano doverlo fare, schiaccialo! Molti pensano non si debba fare, invece è correttissimo schiacciare i brufoli. Ciò che invece molti non sanno è che bisogna farlo in maniera corretta e pulita. Lavando prima bene le mani, poi lavando bene il viso e successivamente schiacciarlo senza esagerare! Non dovete farvi uscire il cervello da li. Basta un pò, giusto il grosso. Subito dopo passateci sopra un pò di acqua ossigenata o un pò di alcool, con un batuffolo di cotone e lasciatelo tranquillo. Più lo toccate e peggio è. Fai come ti ho detto e domani coprilo con UN PO' di correttore e da sopra metti il normale fondotinta! Auguri!

Ma perchè ovunque leggo c'e scritto che bisogna bere tanta acqua? Cos'e che fa realmente l'acqua?
- Ciao! Beh l'acqua fa tanto. Prima di tutto aiuta a digerire e sai quanto è importante per la dieta riuscire a digerire, bene e in fretta. Poi purifica l'organismo eliminando le scorie, che non fanno bene al nostro corpo e che spesso sono causa di grasso o cellulite. Inoltre idrata la pelle, rendendola elastica e quindi prevenendo rughe e smagliature. Ecco perchè consiglio sempre di bere tanto, almeno 1 litro d'acqua al giorno.

Cara Alessia, il tuo blog mi è tanto di aiuto e quindi prima di tutto voglio ringraziarti. Poi volevo chiederti..... è meglio la palestra o la piscina come sport? E che tipo di allenamento dovrei fare secondo te? Ho qualche kg di troppo e vorrei tanto dimagrire.
- Ciao tesoro. Allora che tu faccia palestra o piscina non fa differenza, l'importante è che qualsiasi sport tu faccia lo pratichi in maniera corretta e costante, quindi almeno per 3 volte a settimana. Spesso l'attività fisica, noi donne, la facciamo per due motivi : dimagrire o rassodare. Chi, come te, deve dimagrire prima un pò è meglio che si presta solo alle attività aerobiche, che insomma fanno sudare e bruciare, come la corsa, l'aerobica, lo spinning, la ginnastica in acqua. Chi invece vuole solo rassodare può concentrarsi anche solo su esercizi mirati, muscolo per muscolo. Certo c'e da dire che la corsa è uno degli sport più completi. Dimagrisci e nello stesso tempo, tonifichi e rassodi. Nel tuo caso potresti fare piscina 2 volte a settimana, per esempio lunedì e giovedì... e altri due giorni, come il martedì e il venerdì, ti fai una piccola corsetta di 45 minuti. Tempo 3 settimane e vedrai gia ottimi risultati.

2 commenti:

  1. ciao! complimenti per il blog,è molto interessante.
    volevo sapere una cosa:io ho sempre le occhiaie scure e non so cosa fare,perchè non se ne vanno via;ho già provato con l'acqua di rose e i cucchiaini freddi di freezer,ma non sono stati utili. il correttore(quello che ho io)non serve quasi a niente. per favore,mi puoi dire cosa fare per attenuare le occhiaie(non le borse che fortunatamente non ho)con dei rimedi e un correttore?
    grazie mille.

    RispondiElimina
  2. Ciao Stellina :)
    vista la tua domanda oggi farò un post dedicato interamente alle occhiaie e alle borse :)
    corri a leggerlo!!!

    RispondiElimina