martedì 29 marzo 2011

Occhiaie e Borse: due mali incurabili... ma non per me!

La cellulite si può nascondere.
La ciccia si può camuffare.
Le smagliature si possono coprire.
Ma quando il problema è li, in pieno viso, come fare?
Ecco il dramma che ci regalano le occhiaie e le borse di tutto il mondo.
Basta una serata un pò più folle e il giorno dopo dobbiamo solo chiuderci in casa, a causa di queste antiestetiche presenze!
Ma oggi vedremo un pò come combatterle ed attenuarle.
Purtroppo dobbiamo tenere in considerazione che, come inestetismo, è piuttosto forte e deciso... e spesso chi è predisposto può fare ben poco per vincere!
Ma nessuno dovrebbe arrendersi senza averle, prima, provate tutte!
Per prima cosa, però, vediamo quali sono le cause: alimentazione, carenza di sonno (o sonno eccessivo), allergie, lunghe esposizioni al sole senza protezione, poca idratazione, stress, ansia.
Fare una vita più rilassata, mangiando in maniera corretta, dormendo il giusto (7/8 ore), bevendo molto (2 litri di acqua naturale) e riparando la pelle dagli agenti dannosi, vi aiuterà tantissimo in questa battaglia.
Ecco gli errori più comuni:
-Mangio di meno perchè devo dimagrire
-Bevo di meno perchè soffro di ritenzione idrica
-Non metto protezioni così mi abbronzo prima
-Dormo 10 ore perchè tanto non ho nulla da fare
E ce ne sarebbero ancora tanti altri, ma andremmo troppo fuori discorso. Avrò sempre tempo per le ramanzine da farvi ;)
Quindi, prima di tutto, curate la vostra alimentazione, mangiate frutta e verdura, bevete molta acqua e proteggete la vostra pelle, sia quella del viso che quella del corpo. Credetemi, è l'unico modo per essere sane e bellissime.

Ora passiamo all'azione!
Qui di seguito elencherò le maschere, gli impacchi e le strategie da attuare per combattere occhiaie e borse, a voi la scelta.


Qualsiasi tattica sceglierete, ricordatevi che essendo metodi "naturali" c'e bisogno di perseveranza! Quindi non fermatevi al primo trattamento, ma fateli anche più di una volta nell'arco di un mese.

  • Lavate bene il viso e applicate le classiche due fettine di cetriolo sugli occhi, per 10 minuti. Nel mentre starete stese ad aspettare l'effetto, rilassatevi il più possibile. Pensate a cose belle e tranquille, che vi trasmettono serenità. 
  • Tenete a vita due cucchiaini da thè nel freezer e di tanto in tanto godetevi 5 minuti di relax con un impacco freddo e decongestionante, appoggiando la parte vuota del cucchiaino sugli occhi.
  • Prendete 4 bustine di thè verde. Fate due tazze di thè, una calda ed una fredda. Immergete due bustine in una e le altre due bustine nell'altra. Ora prendete le bustine della tazza calda e appoggiatele sugli occhi per 10 minuti. Dopo di chè toglietele e applicate le altre due bustine fredde e tenetele su per altri 10 minuti.
  • Fate una camomilla, lasciandola in fusione almeno 15 minuti (dev'essere molto forte). Imbevete due dischetti di ovatta e applicateli sugli occhi. Ribagnateli ogni 2/3 minuti (potete anche cambiare i dischetti). Andate avanti per almeno 15 minuti.
  • Prendete un avocado. Sbucciatelo e mescolate la polpa di un paio di fettine con 5 gocce di olio alle mandorle dolci. applicate il composto intorno agli occhi e tenetelo in posa per 10 minuti. Rimuovete con un batuffolo di cotone bagnato con acqua tiepida.
  • Comprate 20 gr di fiori di camomilla e fateli bollire in 1 bicchiere d'acqua per ottenere un infuso concentrato.  Lasciatelo raffreddare e una volta tiepido imbevete delle garze e applicatele di lungo su tutto il viso, coprendolo completamente. Rimanete in posa per almeno 10 minuti. Se invece volete una crema spalmabile, unite all'infuso di camomilla un cucchiaio di farina d'orzo, amalgamandola bene fino ad ottenere un composto cremoso. Applicatela poi sul viso per 15 minuti. Sciacquate con acqua fredda.
  • Tagliate a metà un fico, applicate le fette sotto gli occhi e lasciate agire per 15 minuti. 
Non commettete l'errore di provarli tutti nel giro di 4 giorni. Cominciate con uno e ripetetelo un giorno si e due no. Così da vedere se fa al caso vostro. Se dopo 3 applicazioni non vedete dei risultati ottimali, provatene un altro.

Buona Giornata
Alessia

4 commenti:

  1. grazie per questo post!

    RispondiElimina
  2. Ale grazie per questo blog meraviglioso ti seguo semprissimoooo!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Grazie per il post.. proverò qualche metodo!
    http://aleclichi.blogspot.com/

    RispondiElimina
  4. ahh che meravigliaa!! spero di sconfiggerle ste occhiaiacce!! baci elena!

    RispondiElimina