lunedì 6 giugno 2011

Come avere un'abbronzatura perfetta su una pelle perfetta!

Prima di tutto, ringraziamo Valentina L. che nella sua email mi ha chiesto di parlarvi proprio di questo.
Come avere, per questa estate, l'abbronzatura perfetta, senza scottature o spellamenti vari. E, soprattutto, come averla su di una pelle bella, liscia e curata ^_^

Quindi, detto ciò, cominciamo a parlare di pelle... e partiamo da una premessa : la cura della vostra pelle dev'essere CONTINUA, 365 giorni all'anno e non solo nel periodo pre-estivo!!!

Ma vediamo un pò come possiamo rimediare a gli errori commessi in questo lunghissimo inverno...

Prima di tutto sappiate che al mare non potete andare se non avete prima messo a punto il vostro grado di idratazione. Questo perchè per far si che la pelle acquisti un colorito omogeneo e sano dovete essere ben idratate e prive di irritazioni (screpolature, peli incarniti, brufoletti).
Se volete davvero arrivare ad avere un colorito perfetto vi conviene seguire questi semplici, ma costanti, consigli!

Prima di tutto, partite una settimana prima, per prepararvi al meglio.
Facciamo conto che domenica sarà il nostro primo giorno di mare... e oggi (non a caso) è Lunedì!
Da cosa si comincia???
Semplice! Da uno scrub e dall'alimentazione!
Ragazze ve lo dico sempre e sempre ve lo dirò...... l'alimentazione è la prima cura per il corpo!
Per tutta la settimana vi consiglio di mangiare una volta al giorno carote e pomodori (possibilmente da agricoltura biologica). Sono ricchi di betacarotene e antiossidanti. Questi due componenti cosa fanno? Il betacarotene mette in moto la melanina, l'ormone che vi permette di farvi scure al sole, mentre gli antiossidanti proteggono la pelle dai raggi dannosi e la difendono, prevenendo rughe e macchie!
Quindi il mio consiglio è di integrare nella vostra dieta questi due alimenti, per tutta l'estate!
A parte ciò, programmiamo le fasi della settimana.
Lunedì vi consiglio uno scrub, magari da fare in casa.
Lo scrub vi servirà a rinnovare lo stato cellulare della pelle, a liberarvi da peli incarniti e pelle morta.
Ingredienti : 200 gr di sale fino, un cucchiaino d'olio, uno di miele e una noce di crema idratante. Mescolate tutto e massaggiatelo sulla pelle bagnata per una decina di minuti, su tutto il corpo. Dopo sciacquate, asciugate e riempitevi di crema idratante.
Nei giorni successivi dedicatevi anche alla ceretta, ma non dimenticate, per tutta la settimana, di applicare la crema idratante sia di mattina che di sera.

Arrivate al sabato, vi consiglio di ripetere lo scrub, ma applicandolo in maniera più leggera, senza fare troppa pressione durante il massaggio e utilizzando lo zucchero invece del sale. E senza dimenticare la crema idratante!!!
(la crema idratante dovrà essere la vostra alleata per tutta la stagione estiva, applicatela ogni giorno, dopo la doccia o dopo il mare, nutre e da sollievo alla pelle arsa dal sole, in più vi aiuta a mantenere l'abbronzatura)

Ed eccoci arrivate a domenica : finalmente il primo giorno di sole!!!
Regola numero 1 : applicare la crema protettiva da casa, circa 20 minuti prima di vestirvi, in modo tale da asciugarsi bene addosso e da non finire sui vestiti. Scegliete quella più adatta al vostro fototipo di pelle, ma in genere un fattore di protezione 15 va più che bene, quasi per tutte.
Regola numero 2 : essendo il primo giorno non superate le 3 ore e non andate negli orari di punta, evitate l'esposizione tra le 12.00 e le 15.00.
Regola numero 3 : se fate il bagno o la doccia riapplicate la crema protettiva.
Regola numero 4 : per labbra, contorno occhi e nei, applicate una protezione totale.
Regola numero 5 : NON ANDATE DI FRETTA!!!

L'errore più comune è quello di voler diventare nere fin dal primo giorno, ma così facendo vi procurate solo scottature e ustioni. Il colorito, per essere sano e naturale, deve andare per gradazioni.
Applicate la protezione 15 per almeno una settimana di sole, per poi passare ad una gradazione più bassa (10) ed infine, per continuare TUTTA L'ESTATE con una protezione leggerissima (3/4).

Perchè bisogna mettere la protezione tutta l'estate se vi siete fatte gia nere?
Perchè la crema protettiva non serve solo a non farvi scottare, ma protegge la vostra pelle dai raggi dannosi del sole. Serve da scudo in quanto il sole, oggi malato, tende a formare macchie, melanomi, eritema, nei, rughe!
Proteggersi ogni giorno significa comunque riuscire ad avere il colorito che si vuole, ma in maniera sana!
Ve lo dico io che d'estate mi faccio nerissima (ed ho una carnagione piuttosto chiara) applicando quotidianamente la crema protettiva.

Durante i mesi estivi potete ripetere lo scrub, che servirà anche a rinnovare le cellule, togliendo via quelle morte. Vi consiglio però di non farlo sulla pelle arrossata, ma di aspettare dopo che avrete raggiunto un colorito medio. Non fatelo subito dopo una giornata di mare. E non fatelo il giorno stesso, prima di andare a mare. Scegliete un giorno di mezzo... per esempio se avrete 3/4 giorni a disposizione tra un bagno e l'altro.
Questo perchè lo scrub tende comunque a rendere la pelle più delicata, togliendo lo strato superficiale dell'epidermide. E al sole, una pelle delicata, non può far altro che irritarsi e darvi spiacevoli situazioni!

Per qualsiasi domanda, come sempre, sono a vostra disposizione :)
Vi saluto e vi lascio con qualche piccolo consiglio, nel caso vi ritrovaste in una piccola scottatura *_^
testit@virgilio.it

.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.

In caso di scottatture ecco 3 rimedi :

1 - Mescola 2 cucchiai di formaggio con uno di panna e stendi il composto sulle zone scottate. L'odore sarà nauseante, ma il risultato è garantito. Lascia in posa 30 minuti e sciacqua.

2 - Frullate 2 cetrioli e 2 cucchiai di latte. Applicate sulle zone scottate e lasciate in posa 20 minuti.

3 - Per il viso : tritate una carota e 10 grammi di lievito. Aggiungete un cucchiaio di thè verde, applicando il composto su tutto il viso. Lasciate in posa 15 minuti.

Baci :)
Alessia

1 commento:

  1. Anche se sono uomo sono utili i tuoi consigli
    Grazie mille

    RispondiElimina