giovedì 14 aprile 2011

Estate Abbronzatura e Lampade


"Ah.. Ah.. ABBRONZATISSIMA!!!"
Eccoci qui, anche quest'anno, come ogni anno, che nessuna di noi è intensionata ad arrivare in spiaggia come una caciottina bianco latte!
Soluzione attivissima : LAMPADA!
Lettini, docce, trifacciali, quanto siamo belle tutte ferme e immobili, con i capelli ben tirati e alzati, i costumini ridottissimi (a volte addirittura senza), pronte alla colorazione!
E la protezione? "Ma quale protezione!" - direte voi - "Io voglio farmi nera il prima possibile e tu vuoi farmi mettere la protezione?".
Almeno avete preparato la pelle? "Preparato la pelle? In che senso scusa?"
Ed ecco qui gli errori più comuni che molte di voi commettono... e poi a 45 anni avete la pelle di un'ottantenne e non capite come mai!
TRE le regole da seguire:

1 - preparare la pelle all'estate (fuori e DENTRO)
2 - proteggersi, sempre e comunque
3 - idratare!!!
Una pelle preparata, protetta ed idratata assume una colorazione più definita, non si rovina ne adesso ne in futuro e mantiene il colorito per gran parte dell'inverno!
Vediamo in che modo.
Prima di tutto, se avete deciso che è il momento di cominciare con le lampade allora PRENOTATELA....... ma non per domani mattina, bensì tra 7 giorni! In questi 7 giorni preparerete la vostra pelle alle future "radiazioni" o come le chiamo io XD
  • mangiare ogni giorno una carota e un pomodoro, conditi come volete, l'importante è che siano crudi
  • bevete ogni giorno 2 litri d'acqua naturale
  • fate lo scrub 7 giorni prima della lampada (nel caso dell'esempio oggi) e fatene un altro il giorno prima, o due giorni prima, della lampada
Perchè mangiare una carota e un pomodoro ogni giorno?  Perchè incrementando questi due alimenti nell'alimentazione influenzerete l'aumento della melatonina, l'ormone che favorisce l'abbronzatura. In più difende dai raggi dannosi e aiuta il rinnovamento cellulare, cioè la vostra pelle si mantiene giovane e non invecchia. Infatti è consigliabile mangiare pomodori tutto l'anno (inverno ed estate) e carote per tutta l'estate!
Perchè bere 2 litri d'acqua al giorno? L'idratazione è fondamentale per la pelle, soprattutto per quella molto esposta al sole. Bere idrata più di una qualsiasi crema e rende la pelle elastica, difendendola da smagliature e macchie. In realtà i due litri al giorno andrebbero bevuti sempre, non solo d'estate, o per lo meno, durante l'inverno sarebbe l'ideale bere almeno 1 litro e mezzo al giorno di acqua NATURALE. Naturale perchè purifica e idrata meglio l'organismo.
Perchè fare lo scrub? Lo scrub serve a rinnovare lo strato superficiale della pelle. Col passare dei mesi la nostra pelle acquista una certa "durezza" che ovviamente non fa passare liberamente raggi del sole, creme, trattamenti, ecc.. Effettuando uno scrub, noi non facciamo altro che liberare la nostra pelle da questo strato, permettendole di assorbire bene qualsiasi cosa applichiamo. Non a caso lo scrub viene spesso fatto prima di un trattamento, proprio perchè la pelle delle percepire fino in fondo l'effetto benefico dei trattamenti finalizzanti. In questo caso noi prepariamo la pelle al sole, così ad abbronzarci saremo NOI e non lo strato superficiale, che spesso va via con le docce, e la nostra abbronzatura durerà più a lungo (detto ciò è comprensibile il dover proteggere la pelle visto che cmq, dopo uno scrub, è priva di qualsiasi protezione).

Detto ciò... siamo pronte per la lampada!
Cosa fare una volta dall'estetista?
Prima di tutto andate li appena docciate e non truccatevi.
Stesso a casa, prima di recarvi a fare la lampada, mettete un sottile strato di crema protettiva (va più che bene un fattore 6/8) su tutto il corpo, viso compreso, e applicate la protezione TOTALE su labbra, nei, capezzoli (se siete nude), cicatrici, piccoli tagli o erusioni cutanee (nel caso ne avete). Questi accorgimenti vanno presi prima perchè la crema protettiva deve entrare bene nella pelle per proteggerla, altrimenti non avrebbe senso. Se vi interessa particolarmente, potete proteggere anche i capelli con uno spray ai semi di lino o ai cristalli liquidi.
Una volta arrivate li, spogliatevi, legate i capelli e godetevi quel caldo tropicale :)
Quando uscite dalla lampada, pulitevi interamente con una salvietta imbevuta e applicate il doposole su tutto il corpo, viso compreso. Importante è bere un bel bicchiere d'acqua naturale. Anche due se si vanno.
Fate la doccia dopo almeno 3 ore.

Per qualsiasi altra domanda o dubbio in merito all'articolo, scrivetemi a : testit@virgilio.it

Un bacio
Alessia

6 commenti:

  1. Utilissimo!! Grazie Alessia! Io per anni ho fatto le lampade prima dell' estate, ma zero accorgimenti, a parte la protezione essendo molto chiara di pelle.

    Ti volevo chiedere una cosa: mi piacerebbe fare la colata in gel sulle unghie, solo che la feci tempo fa e dopo le unghie facevano pena! C'è qualcosa di meno aggressivo ma cmq permanente, vorrei avere le mani un po' più in ordine, ma facendo la casalinga è un po' dura! Bacione!

    RispondiElimina
  2. Una sola parola : SMALTOGEL :)
    E' uno smalto in forma gel, un pò come la colata, va asciugato in lampada ma dura un mese e si toglie con un semplice solvente... quindi unghie intatte ;)
    Farò un post nel pomeriggio per te! :)
    un bacio

    RispondiElimina
  3. La lampada fa malissimo a prescindere, non per niente pochi anni fa hanno obbligato a diminuirne la potenza e sconsigliato vivamente l'uso a chi è minorenne, a chi ha la pelle chiara ed a chi assume farmaci comunissimi come antistaminico e pillola.

    Meglio una abbronzatura leggera ma sana al mare (con tutti i provvedimenti da te scritti sopra, qualche carota in più ma senza esagerare sennò vien la pelle gialla, tanta acqua e crema), che la pelle nera ma rovinatissima!!!

    RispondiElimina
  4. Ambra la lampada non fa male se è a norma di legge, se viene fatta con parsimonia, senza esagerare, così come il sole al mare! Sono raggi ultravioletti anche quelli che si prendono in spiaggia!
    In alcune patologie, come la psoriasi, è addirittura consigliata durante l'inverno.
    Se avessi tempo le farei anch'io, soffrendo di dermatite desquamante sul cuoio capelluto.

    RispondiElimina
  5. Devo convenire con Acqua di Giò.
    La lampada fa male nella stessa maniera in cui fa male il sole (ormai ad oggi considerato "malato").
    Anzi molto spesso è più facile difendersi da raggi dannosi in una lampada che non alla luce del sole... purtroppo :(

    RispondiElimina
  6. C'è da dire che in italia hanno vietato la lampada per i minorenni però .-.

    RispondiElimina