mercoledì 16 marzo 2011

Ma come si lavano i denti?


Oggi, mie care ragazze, parleremo dei denti e del corretto modo per lavarli.
Molti pensano che basti strofinare su e giù, un pò di qua, un pò di la, sciacqua sciacqua, sputa ed ecco fatto. Invece non è così semplice.
Spesso, nonostante molti di noi, lavino i denti 3/4 volte al giorno, i batteri rimangono comodi tra uno spazietto e l'altro... e così si formano placca, tartaro e carie!!! Questo perchè, spesso, si da più impotanza al dentifricio scelto che alla tecnica di spazzolamento (che è fondamentale).


Vediamo un pò come avviene questa corretta azione dello spazzolino.
Prima di tutto è importante comprare uno spazzolino buono (consiglio sempre la durezza media), con dislivelli di setole alte e basse (così da pulire ogni punto).
Il dentifricio non è importante, l'unico consiglio è di comprarlo di marca (AZ- Mentadent-OralB).


Il dente è formato da una parte esterna, una interna ed una superiore.
La placca va ad accumularsi nel colletto dei denti (dove si toccano dente e gengiva), negli spazi interdentali (tra un dente ed un altro) e nella parte superiore del dente (dove avviene la masticazione).
Nel primo caso lo spazzolino va fatto roteare con una leggera pressione (il movimento dev'essere dato sempre e solo dal polso, non da tutto il braccio). Per i denti superiori dall'alto verso il basso. Per i denti inferiori dal basso verso l'alto. Così da far uscire qualsiasi "accumulo" dal colletto, tra il dente e la gengiva.
Dove avviene la masticazione, quindi sopra il dente, bisogna spazzolare andando a destra e a sinistra, come a "voler fare uscire qualcosa da dentro il dente" (detto in modo elementare). Questo sia per i denti superiori che inferiori.
Infine, con il filo interdentale (spesso sottovalutato) si pulisce bene tra dente e dente. Spostate il filo avanti e indietro tra i due denti e tirate fuori.


Più che del dentifricio, è il colluttorio che fa un buon lavoro.
Sciacquando la bocca con colluttorio puro per 30 secondi (senza sciacquare successivamente con l'acqua altrimenti non ha senso) proteggerete per molte ore la salute della vostra bocca.


I gargarismi (sempre con il colluttorio) uccidono alcuni dei germi che rimangono nel cavo orale, assicurano un alito fresco e prevengono le infiammazioni della gola.


Buona Spazzolata :)
Alessia

Nessun commento:

Posta un commento