mercoledì 2 febbraio 2011

Sorridi.. è bianco!!!


Avere dei denti bianchissimi è il sogno di tutti, purtroppo però molti fattori presenti nelle nostre vite spengono il naturale candore dello smalto, regalandoci, così, denti grigi e poco mostrabili.
Alcuni di questi sono :
  • l'assunzione frequente di coloranti presenti negli alimenti, quli caffè, liquirizia, ecc..
  • l'essere soggetti a formazione di tartaro e/o di placca
  • il fumo della sigaretta
  • la scarsa igiene (a chi non capita di andare a letto senza lavare i denti?!)
Dovete sapere che nella nostra bocca, in una situazione di idonea igiene orale, vivono dei microrganismi (batteri) che smangiucchiano i nostri denti a mò di pannocchia. Quando noi mangiamo qualcosa, tali batteri assorbono piccole quantità di cibo per sopravvivere e continuare, quindi, il loro sporco lavoro nel rovinarci lo splendido sorriso che ci ha regalato la mamma!
Ed è grazie a loro che si forma la placca. Però, perchè la placca batterica diventi dannosa occorrono circa 12 ore, oltre le quali comincia il processo di calcificazione ed indurimento, manifestato con la presenza di tartaro.
Ecco perchè nell'arco di 24 ore è obbligatorio lavarsi i denti almeno 2 volte.
Se per gravi impedimenti, però, non è possibile lavarsi i denti al mattino, ciò che assolutamente non può essere evitata è l'igiene prima di andare a dormire, in quanto durante la notte diminuiscono tutte le funzioni corporee ed insieme a queste anche le difese del cavo orale (la salivazione). Per tale motivo i microrganismi presenti, avendo gia lavorato tutto il giorno, hanno facile accesso alla propria moltiplicazione, rendendo la nostra bocca un campo di guerra!

Il mio consiglio quindi è quello di lavare i denti, non due, ma ben 3 volte al giorno. Dopo colazione, dopo pranzo e dopo cena. E nel caso si dovesse spiluccare qualcosa prima della nanna, lavarsi i denti anche una quarta volta non fa male!!! ;)

Dopo questa bella lezione di odontoiatria >_< style="font-weight: bold; color: rgb(0, 0, 0);">Alito pesante? Lava alcune foglie di prezzemolo freschissimo, mettile in bocca e masticale lentamente per 10 minuti.
Contro la placca: basta sbriciolare un pò di lievito di birra sullo spazzolino, passarlo sotto l'acqua e massaggiarlo sui denti, cercando però di non toccare le gengive, potrebbe irritarle. (massimo 2 volte a settimana)
Contro la nicotina: strofina delle fette di limone sui denti, tonificherai anche le gengive!

Per un bianco spendente: lavati i denti col bicarbonato, quello da cucina, senza essere troppo aggressiva! (massimo 1 volta a settimana)


Spero, anche oggi, di esservi stata utile.
Vi auguro una splendida giornata :)



Nessun commento:

Posta un commento