venerdì 18 febbraio 2011

Mc Donald's : Mc Killer!


E' invitante vero?
Lo so. Anche a me fa gola questa immagine, ma a distanza di 8 anni posso dire di avercela fatta!
E si, ragazze. Perchè, io, sono 8 anni che non mangio da McDonald's!!!
Vi starete chiedendo il perchè, sicuramente... e vi accontento subito.

Per quale motivo ci si dovrebbe privare di un pasto così gustoso, saporito, a dir poco delizioso?
Solo perchè è calorico? Ma una volta al mese non fa mica male?
E poi ci sono le insalate...che sono leggere... Certo! Leggere di peso!

PAZZE! Siete delle pazze! E delle folli!
Questo è il mio appello a tutti coloro che mangiano da McDonald's, che si concedono la sua spazzatura anche solo una volta l'anno.
Se è stato scritto un libro intitolato "100 buone ragioni per stare alla larga da McDonald's" un motivo ci sarà (per non parlare del film SuperSize Me di Morgan Spurlock).

Nel famoso volantino “Mc Donald, tutto il gusto della qualità” si dice che “sono di pura carne bovina 100% senza additivi e conservanti. Sono cotti al punto giusto in modo tale da poterne conservare il corretto apporto nutrizionale. Le patatine fritte sono preparate esclusivamente con olio di origine vegetale e con un procedimento unico che le rende sempre leggere e croccanti. I gelati e i milk-shake sono prodotti con latte di prima qualità e sono ricchi di calcio”.
Perfetto! Se non fosse che Mc donald ritirò ai tempi dell’allarme diossina i propri milk-shake, certo, per precauzione…

- I cosiddetti aromi naturali sono imitati, simulati, da sostanze chimiche artificiali, create in laboratorio e a lungo andare possono essere dannosi per la salute.
- Per quanto riguarda l’olio di frittura esso è composto per il 92% da grasso di manzo e per l’8% da olio di cotone.
- Riguardo all’hamburger... riporto la sua struttura molto volentieri.
46 g. di carne bovina macinata (lingua, cuore, grasso, cartilagini, tendini, intestino compresi )
10 g. di carne recuperata meccanicamente dal resto della carcassa e poi tritata
20 g d’acqua
2 g. di sale e spezie
1 g. di gluttamato monosodico
5 g. di polifosfati e conservanti

Riguardo all’utilizzo di scarti di animali, vale a dire pelle, ossa, sangue, viscere, eccetera, Mc Donald non dà una risposta certa. Infatti gli avvocati dell'Aries (associazione nutrizionale per la protezione del cuore) dicono, “le nostre domande inoltrate a Mc Donald sono rimaste per lungo tempo lettera morta, poi l’ufficio per la comunicazione ci ha fatto ufficialmente sapere che ciò riguarda segreti di fabbricazione. D’altro canto si sa che la macelleria moderna utilizza largamente questo tipo di prodotto ricostituito. La triturazione industriale permette infatti di eliminare la durezza di alcuni componenti come le ossa.

Tutto ciò senza considerare la stragrande quantità di zuccheri (HFCS) che vengono aggiunti alle salse e alle bibite. Quantità che, in una persona con situazioni fisiche normali, può provocare diabete, malattie cardiache, CANCRO!
L’acrilamide è una sostanza chimica prodotta dai cibi ricchi di carboidrati che vengono scaldati a elevate temperature, in poco tempo. Senza sorprese, inutile dire che l’acrilamide è stata trovata in gran quantità negli alimenti McDonalds.
In merito a ciò un’azione legale si è pronunciata contro il famoso marchio, il quale, probabilmente, sarà obbligato ad apporre sui suoi alimenti-spazzatura l’etichetta di avvertenza: “può causare il cancro”.
( - pensateci : un pò come sui pacchetti di sigarette - )

A maggio del 2010 solo 7 dei 12 milioni di bicchieri di Shrek, messi in vendita da Mc Donald (per i bambini!!!), sono stati ritirati dal mercato, in quanto fù scoperto che i pigmenti sulla superficie del vetro contenevano CADMIO. Voi sapete cosa comporta il Cadmio???
Tumori ai reni e ai polmoni, danni intestinali e rammollimento osseo.

Avrei ancora tanto altro da dirvi... ma a quale scopo se voi continuate a mangiare questi Cibi-Spazzatura?

A voi le belle cose......
Alessia

6 commenti:

  1. ....che schifo!!!!!!!!!!!!!!!non andrò mai più da mc'donald's meglio una sana e buona pizza 100% italiana!!!!!

    RispondiElimina
  2. Brava, esattamente come noi :) 100% italiane ;)

    RispondiElimina
  3. Complimenti, bello! Io tento di non andarci perchè mi sento sempre male dopo, ma i miei amici mi danno del "sofisticato, paranoico" (16 anni)... lasciamo stare, che rabbia! E che rabbia quando è stato sponsorizzato dal ministero dell' agricolutra!
    passa da me, fashion blogger: http://girastilemondo.blogspot.com/

    RispondiElimina
  4. Ma perchè? Credete davvero che tutto il resto che mangiate sia sano? Vogliamo parlare di OGM o di prodotti biologici? Adesso quali sono i peggiori? (Chiaramente queste informazioni le sanno solo gli "addetti ai lavori", inutile cercare articoli in merito). Per non parlare dei ristoranti, sapete che ne sono stati trovati alcuni che servivano carne di cane?? E la pizza, certo, mangiate la pizza che è CANCEROGENA!! La vita è una sola, meglio godersela e non pensare a queste cose (altrimenti non si vive più), che a mio parere sono divulgate a solo scopo commerciale e di concorrenza... O comunque pensarci in modo obbiettivo, come ripeto, l'informazione deve esserci da tutti i lati, non solo da uno.

    RispondiElimina
  5. Cara Gioy
    hai ragione a dire che ormai il marcio è ovunque, anche nei ristoranti italiani che servono carne & pizza. Il punto è che quanto meno bisognerebbe limitare queste misure di spazzatura nel nostro organismo. Di solito non si va sempre nello stesso ristorante e non è detto che tutti i ristoranti servano la stessa cosa. Mentre McDonald è ovunque e il marchio è sempre lo stesso, così come i suoi alimenti :/

    RispondiElimina
  6. Quello che intendo dire è che il Mc è obbligato per legge a indicare gli ingredienti che utilizza, mentre i ristoranti ti mettono nel piatto quello che vogliono senza dirti niente... E noi lo mangiamo tranquillamente! Come la pasta ripiena, se fatta da loro, con tutti gli avanzi e scarti dei giorni precedenti. Sono loro a non essere a norma di legge sotto questo punto di vista... Anche non andando sempre nello stesso ristorante la musica è sempre la stessa.
    Inoltre se vogliamo dirla tutta, queste campagne anti-Mc mi sembrano inutili, perchè il Mc è perrennemene pieno di gente dentro e al McDrive a qualsiasi ora del giorno e della notte...
    Mi sono permessa di dire la mia perchè ho studiato e conosco il processo produttivo di alcuni alimenti sopra citati.

    RispondiElimina