martedì 1 febbraio 2011

Fatto in casa!

Oggi vi parlo delle mie "pozioni magiche" :)
Non vi è mai capitato di spulciare su internet come fare qualche maschera con gli ingredienti che si trovano in casa? Siiii, sicuro che vi è capitato! Soprattutto se siete delle matte come me!
Ovviamente bisogna far attenzione e bisogna capire bene cosa fa alla nostra pelle ogni singolo ingrediente, altrimenti si rischia di fare soltanto un pasticcio (e non quello che si mangia purtroppo!)

Come forse gia sapete, in casa non si creano solo maschere per il viso, ma anche per il corpo, per i capelli e per le unghie.. senza contare gli impacchi per gli occhi, o i piccoli trucchi per le labbra, ecc ecc..

Inutile andare troppo nello specifico, qualsiasi cosa vogliate sapere vi basta chiedermelo, anche se si tratta di una maschera in particolare (tipo se avete i capelli grassi). Io sono qui per voi ^_^

Tornando a noi.. se c'e un elemento capace di aiutare la nostra pelle, il nostro organismo e la crescita di capelli e unghie, quello è il lievito!
Il lievito è un composto ottenuto dalla fermentazione di un impasto composto da farina e acqua, nel quale sono presenti microrganismi di specie diversa, in particolare saccaromiceti e batteri lattici come lactobacilli e streptococchi.
Questo composto ha un effetto depurativo per la pelle, sopratutto quella grassa e impura e di quella opaca., per questo è indicato in caso di acne.
Grazie al suo notevole valore nutrizionale, in quanto è una grande fonte di proteine, aminoacidi, minerali e vitamine, è uno stimolante della crescita. Quindi essenziale per capelli e unghie.

Dirvi se fa più effetto applicato o ingerito, non saprei, ma personalmente lo utilizzo per impacchi una volta al mese ed ogni giorno sciolgo 3 grammi di questa preziosa polverina magica in un poco d'acqua.
Da quando lo utilizzo la mia pelle è diventata più compatta e le mie unghie sono decisamente più forti. Non so se dipenda solo dal lievito, in quanto prosto il mio corpicino a svariate cure, ma considerato che sono una pseudo-vegetariana (dico pseudo perchè ogni tanto mi capita di mangiare carne) il lievito è fondamentale al mio organismo proprio per il motivo che è ricco di proteine.

Questa è una cosa importantissima da ricordare. La sua ricchezza lo rende un valido integratore per la nostra alimentazione ed è adatto a tutti. Anziani, adulti e bambini!


Se ti va di provare.. ecco una maschera purificante per il viso :

Miscelate 20 gr. di lievito di birra con un poco d'acqua (se avete la pelle grassa o impura)
Miscelate 20 gr. di lievito di birra con una noce della vostra crema idratante (se avete la pelle secca o sensibile)
Miscelate 20 gr. di lievito di birra con una noce di yogurt bianco (se avete la pelle normale o mista)
Applicate il composto sul viso e lasciatelo asciugare per 20 minuti. Dopodichè sciacquate con acqua tiepida e picchiettate un tonico fresco :)

Se vi va, commentate facendomi sapere che risultato avete ottenuto!!!

Buon Lievito a tutte!
Smack

1 commento:

  1. Ciao . Io sono pazza come te e quello che ho provato è stato creare una pozione magica per la mia pelle grassa. Uno scrub piu che altro realizzato con : rosmarino tritato , gocce di limone e zucchero di canna . L'odore non è uno dei piu buoni , ma fa benissimo alla pelle e combatte tutti i punti neri e il sebo in eccesso . Complimenti per il tuo blog , molto utile e interessante !Continua cosi .

    RispondiElimina