martedì 15 febbraio 2011

Circolazione & Cellulite!


Vi sentite spesso le gambe gonfie, stanche, dolenti? Ad ogni passo sembra che i vostri piedi stiano per scoppiare? Avete notato che ci sono piccole venette verdi e viola che compaiono e appaiono periodicamente? Pelle a buccia d'arancia? Dolore al tatto?

Allora avete problemi di circolazione!

Un passo alla volta. Vediamo, prima di tutto, di cosa si tratta.

La circolazione nelle nostre gambe è data dai vasi linfatici. Questi fanno si che il nostro sangue, e tutti i nostri liquidi, circolino in maniera corretta.
In questa funzione però influiscono tanti fattori, quali l'alimentazione, l'attività fisica, sovrappeso, eredità genetica, ormoni, ecc..

- Per una questione ormonale, appunto, gli uomini non hanno di questi problemi (in realtà gli uomini non soffrono tantissime cose di cui noi donne soffriamo, ma questo è un altro discorso!) -

Il primissimo allarme, avviso che il nostro apparato circolatorio non funziona bene, è la sensazione di gonfiore all'altezza delle caviglie. Spesso questo problema si presenta di sera e viene scambiato per stanchezza. In effetti è proprio così, le nostre gambe sono stanche, hanno sorretto il nostro peso tutto il giorno, ma non è da considerarsi una sciocchezza.
Molte donne pensano che andare a letto e quindi riposare possa far scomparire il problema, ma non è così.
A lungo andare questo disagio ne comporta altri. Cellulite, vene varicose, dolori che accompagnano tutto il giorno, e non più solo la sera.
Quindi è importante prendersene cura il prima possibile.

Le due regole fondamentali, come sempre, sono l'alimentazione e l'acqua (2 litri al giorno).
E' importante bere molto anche se a momenti può sembrare un controsenso - il mio corpo trattiene liquidi ed io devo bere così tanto? non vado a peggiorare la situaizone? - NO!
Avete mai sentito la pubblicità dell'Acqua Vitasnella? "L'acqua che elimina l'acqua". Loro ne hanno fatto uno spot ma questa è la realtà dei fatti. Assumere molta acqua costringe il sistema linfatico a funzionare. E' come svegliare la bestia assopita e incentivarla a correre! Quindi bevete almeno 2 litri d'acqua al giorno!
Altro errore che non viene mai preso in considerazione: il sale.
Il sale è il nemico numero uno per la circolazione in quanto trattiene liquidi, a detta di ciò andrebbe ridotta l'assunzione di sodio fino ad un massimo di un cucchiaino al giorno.
Da qui tutte le altre regole.
  • Consumare frutta ricca di vitamina C e sostanze antiossidanti
  • Consumare più verdure che saziano e sono poco caloriche
  • Evitare salumi, formaggi grassi e fermentati, fritti, cioccolato, caffè (solo 1 al giorno)
  • Alcolici, succhi di frutta zuccherati, bibite gassate
  • Evitare cibi in scatola (contengono molto sodio)
  • Optare per cotture semplici (alla griglia o al vapore)
Particolare attenzione va riposta nei mirtilli che contengono un gran quantitativo di sostanze vasotrofiche (protettrici delle pareti dei vasi). E proprio in relazione ai mirtilli vi posto una mia chicca :)
Due frullati da fare, a scelta, almeno 3 volte a settimana per la cura delle vostre gambe:

Mezza arancia e mezzo pompelmo (eliminando i semi), 50 grammi di mirtilli rossi e 50 grammi di mirtilli neri, una spruzzata di limone e un cucchiaino di zucchero di canna. Frulla il tutto e prova *_*

Prendi 100 grammi di ananas, 100 grammi di kiwi sbucciati, 100 grammi di mirtilli neri e un cucchiaino di zucchero di canna. Frulla il tutto e prova *_*


E, qui di seguito, altri piccoli trucchetti per aiutare le nostre gambe ad essere sane e toniche, senza cellulite, senza vene varicose e senza pesantezza o dolore.
  • cammina a passo veloce almeno mezz'ora al giorno
  • evita indumenti stretti o con compressioni di zona (tipo gambaletti al ginocchio)
  • d'estate, quando sei al mare, cammina in acqua, è un vero toccasano
  • la sera, prima di andare a letto, fai un getto di acqua fredda ad entrambe le gambe, partendo dai piedi fino a salire sopra
  • un rimedio facile e veloce per le gambe stanche : stenditi sul letto al contrario, con il sedere all'altezza del cuscino e le gambe allungate sul muro. Rimani così 15 minuti.
  • preferisci sport come nuoto, bicicletta o corsa
  • di notte, dormi con le gambe leggermente sollevate. Basta mettere un cuscino sotto il materasso
  • scegli calzature adatte, possibilmente con un rialzo al tallone tra i 3 e i 5 cm.
  • evita gli sbalzi di temperatura
  • ogni tanto regalati un pediluvio in acqua fresca, con sali marini, bastano 15 minuti
Seguendo ogni piccolo consiglio in questo posso è possibile rimediare ai problemi della nostra circolazione linfatica, senza aver bisogno di spendere soldi o di sottoporsi a trattamenti chirurgici ed estetici dispendiosi e fastidiosi.
Basta alle creme che promettono e non mantengono nulla.

La cura del corpo, come dico da sempre, è uno stile di vita! E non smetterò mai di ripetervelo.

Nessun commento:

Posta un commento