lunedì 31 gennaio 2011

La pulizia!



FONDAMENTALE!!!
Tenetelo bene a mente.
Una corretta pulizia vi rende molto più facile sia l'uso, e quindi la corretta funzionalità, delle creme sia del trucco, che manterrà il più a lungo possibile.

Oggi vediamo i diversi tipi di sapone che effetto fanno alla nostra pelle e qual'è il più adatto ad ognuna di noi!

Quello che mi preme di più, e dal quale voglio mettervi in guardia, è il sapone comune, quello che ognuna di noi ha nel bagno di casa.
Molte ragazze commettono l'errore di lavarsi il viso con il primo detergente che trovano e a volte capita di usare la stessa saponetta che usiamo per le mani.
Questo non va bene e vediamo perchè.

Il sapone comune è ricco di grassi vegetali e/o animali e il più delle volte aggredisce la pelle. Il suo PH è alterato e non è adattabile a tutti i tipi di pelle. Solo chi ha la fortuna di avere una pelle normale, ma questo sono per lo più gli uomini (noi donne a causa degli ormoni abbiamo la pelle più soggetta a cambiamenti), può utilizzare con tranquillità ogni genere di sapone..... anche se è sempre da vedere.

In sostanza lo sconsiglio vivamente.

La pelle ha bisogno di essere detersa con prodotti delicati, ma che sanno come agire sull'epidermide, facendo si un giusto lavoro ma senza alterare il nostro PH, e soprattutto reintegrando il livello di idratazione.

Ecco perchè vi consiglio (a tutte/i) di usare un latte (o gel, o schiuma) per pulire a fondo, un tonico per dare tonicità e infine una crema per idratare al punto giusto.
Per le più esigenti anche un siero o una base trucco, ma questi li vedremo più avanti :)

Il corretto utilizzo.

Ogni giorno, appena alzate e prima di andare a letto dovrete seguire la "prassi":
Sciacquare con acqua tiepida il viso, massaggiare il detergente delicatamente su tutto il viso e il collo. Sciacquare con acqua tiepida e asciugare. Bagnare di tonico un batuffolo di cotone e picchiettarlo su viso e collo. Infine applicare una giusta quantità della crema scelta.

Oltre al mattino e alla sera, potete scegliere di farlo anche una terza volta durante il giorno. Per esempio a metà giornata, mentre state a casa, oppure la sera prima di uscire.

Buona detersione a tutte :) e non dimenticate che potete chiedermi tranquillamente gli effetti di una quasiasi crema sul mercato. Ne ho provate molte e altre ancora... ne proverò! :)

Bacissimi

2 commenti:

  1. Ma..Ma io ho un dubbio enorme. In che senso picchiettare il latte detergente? Tipo mi vien detto che devo picchiettare la crema per contorno occhi, io mica ho capito! Ti prego rispondi al più presto!!!

    RispondiElimina
  2. Picchiettare il tonico :) non il latte detergente!
    In sostanza, bagni il batuffolo di cotone con del tonico e non lo strofini, ma ben sì lo picchietti... (piccoli colpetti con i polpastrelli su tutta la zona)
    Ciao ;)

    RispondiElimina