domenica 30 gennaio 2011

Ad ognuna la sua pelle!


Ben ritrovate!!!

O forse dovrei dire "ben arrivate" visto che è il mio primo post... e in quanto tale voglio iniziare dalla base, e cioè dalla pelle.
Punto di partenza: riconoscere il vostro tipo di pelle (e non solo).
Questo perchè?
Come ben sapete, o avrete capito, ho aperto questo blog per un motivo ben preciso.
Fin dai 15 anni ho cominciato a comprare, e provare, di tutto; questo ovviamente per migliorare il mio aspetto.
Ho comprato creme per il viso, per il corpo, maschere per i capelli, shampoo, tinte, trucchi, insomma qualsiasi cosa abbia avuto a che fare con la cura e la bellezza della persona.
A volte, però, mi capitava di comprare prodotti a dir poco costosi (come ad esempio un latte detergente della Dior, di cui parleremo successivamente) che saltuariamente soddisfavano le mie esigenze.
Il punto è che a quell'età non si avevano a disposizione tanti soldini e spesso mi sono dovuta privare di altro pur di provare determinati prodotti.
Nell'ultimo periodo, però, avevo deciso di informarmi meglio sul prodotto di cui ero interessata, prima di comprarlo (questo per non spendere soldi inutilmente)... ma ahimè, sul web, si trovano solo informazioni date da test clinici.
Capita si, di beccare la ragazza di turno che l'ha gia provato e ne da un giudizio, ma purtroppo questo non capita sempre e quindi, essendo un'amante dei prodotti di bellezza, sono costretta a mettere mano al portafoglio e comprarli, testandoli personalmente.
Considerata la grande quantità, e le più svariate qualità, che esistono in giro, ho così deciso di aprire un blog per essere di utilità a tante ragazze, che come me, vorrebbero sapere per filo e per segno se quel determinato prodotto può fare al caso loro.
Il problema sta nel fatto che ciò che va bene per me non è detto vada bene anche per voi.
Questo dipende dal tipo di pelle, di capelli, di colorito, ecc..
E per questo motivo che nei miei prossimi "esperimenti" avrò l'aiuto di alcune mie amiche.
Abbiamo a disposizione una pelle grassa, una pelle secca e una mista/normale. Abbiamo capelli ricci e crespi. Lisci e sottili. Mossi e forti. Abbiamo gambe con cellulite ai primi stadi e (purtroppo per me) in stadi avanzati. Pelle chiara, scura e olivastra. Occhi verdi e nocciola. Poca peluria, molta peluria e (fortuna per lei) zero peluria.
In pratica non ci manca nulla :)

Detto ciò, fate questo piccolo test e saprete che tipo di pelle avete! (il test è solo sulla pelle del viso in quanto è l'unica, delle diversità del corpo, la più difficile da individuare)

Al mattino, appena sveglia, la pelle del viso:
1. tira
2. è leggermente unta
3. è compatta

Durante la giornata senti il bisogno di idratare il viso:
1. spessissimo
2. mai
3. forse solo una volta

Un paio d'ore dopo aver applicato il trucco la pelle appare:
1. polverosa
2. molto lucida
3. in perfetto stato, tranne in qualche punto

Che detergente usi?
1. qualsiasi tipo di sapone, anche la saponetta
2. latte detergente
3. gel detergente schiumoso

Che fastidi noti più spesso?
1. prurito o chiazze rosse
2. punti neri e foruncoli
3. punti neri solo sul naso o couperose

Adesso controlla!!!

Maggioranza di 1:

Pelle secca, tendenzialmente sensibile. Spesso la senti ruvida e avverti un senso di tensione. Non hai molti problemi di foruncoli o punti neri.

Maggioranza di 2:
Pelle grassa, o mista. Punti neri, foruncoli, unta al tatto lascia un residuo oleoso sulle dita. Colorito spento.

Maggioranza di 3:
Pelle normale. superficie liscia e levigata, senza aree grasse o secche. Morbida anche dopo il lavaggio non ha bisogno quasi mai di essere idratata, anche se spesso la senti sensibile.


Adesso che sapete che tipo di pelle avete, scoprite con me quali sono le creme più adatte a voi!!!
Ma ricordate: la pelle è sempre soggettiva. Fate tesoro dei miei consigli, però cercate sempre di basarvi anche sulle vostre "
esperienze a pelle"!!!

Alla prossima!
Kisses

4 commenti:

  1. ciao!complimenti per il blog..davvero molto interessante!hai da consigliarmi una buona crema per pelle mista? il mio problema è la lucidità e i punti neri sul naso, per il resto la mia pelle non mi dà grossi problemi! Grazie! ah, visto che sn qui: cs sn quei fantastici bigodini morbidi che ho visto su un tuo post?!?!Buona serata!

    RispondiElimina
  2. Ciao Ale
    non so come risponderti direttamente perchè non ho una tua email e non sei nemmeno iscritta al mio blog.
    Per la tua pelle più che una crema ti consiglio un buon metodo di pulizia. In quanto le creme servono quasi più spesso ad idratare e vista la quantità del tuo sebo, non credo tu ne abbia grosso bisogno :)
    Per la pulizia ti consiglio di provare la schiuma Pureness della Shiseido
    vedi link : http://www.perfumezilla.com/images_product/shiseido-pureness-foaming-cleansing-fluid4852.jpg

    E se proprio vuoi prendere anche una crema ti consiglio la stessa linea
    vedi link : http://www.perfumezilla.com/images_product/shiseido-pureness-moisturizing-gel-cream4625.jpg

    Ti consiglio queste in forma di schiuma (detergente) e gel (crema) in quanto sono più fresche e tendono a regolarizzare la tua situazione sebacea!
    :)
    A presto, kiss

    RispondiElimina
  3. Dimenticavo... i bigodini :P
    Li trovi praticamente ovunque, anche nei negozi di cinesi >_<
    Sono facili da utilizzare e ci puoi anche dormire xkè appunto sono morbidissimi.
    Te li consiglio. Ti regalano, più che dei ricci veri e propri, delle onde fantastiche!
    (asciuga i capelli lasciandoli leggermente umidi, applica i cristalli liquidi e poi i bigodini...avrai onde lucentissime *_*)

    baci

    RispondiElimina
  4. Sei stata carinissima,grazie! Un abbraccio!

    RispondiElimina