sabato 16 aprile 2011

Le donne e i contraccettivi : Nuvaring



Questo non è un blog medico, ne io sono intenzionata a farlo diventare tale, non preoccupatevi :)
Il punto è che ricevo molte email da parte di ragazze che vogliono dimagrire, ma che danno la colpa, del loro peso (e non solo), ai contraccettivi ormonali.
Ed ecco perchè oggi sono del tutto intenzionata ad aprirvi gli occhi su un nuovo "capitolo".
La contraccezione.
Ma non voglio parlarvene in maniera scientifica, medica, strettamente "professionale". Voglio solo testimoniare la mia personale esperienza, sperando che possa servirvi a qualcosa.


All'età di 18 anni, nel bel mezzo di una relazione stabile, che durava gia da due, decisi che era arrivato il momento di difendersi da inutili ansie e paure ogni santo mese. Così insieme prendemmo la decisione di provare un anticoncezionale di tipo combinato, la pillola!
Dopo 3 mesi di assunzione il mio corpo si abituò. Il ciclo era regolare, ad orologio. Le ansie erano passate e noi avevamo una vita sessuale libera, serena e soddisfacente.
In più notai che la pelle del mio viso era liscissima e priva di imperfezioni. Misi un paio di kg ma non me ne preoccupai più di tanto. Non mi uscì la cellulite, non soffrivo di emicrania, ne di nausee e vertigini. Insomma stavo benissimo e anche i dolori premestruali si erano attenuati.
Purtroppo, dopo circa 2 anni di assunzione, a causa di problemi legati ad un'insistente cistite, dovetti smettere la pillola e per un anno ritornammo ai vecchi metodi (preservativi, coito interrotto).
Giu di li tornarono anche le ansie e i complessi ad ogni scadenza mese.
Poi, però, la nostra storia finì ed io, non essendo una grande amante del sesso casuale, tornai serena e tranquilla nella mia pseudo-verginità, in attesa di un nuovo compagno fisso!
Quando quest'ultimo arrivò ero decisissima a risparmiarmi nuove e strazianti ansie, scegliendo di riprendere di nuovo la pillola. Ovviamente sempre la stessa, intesa come marca.
Purtroppo, però, il mio corpo non riuscì nuovamente ad abituarsi.
Dopo nemmeno 2 mesi di assunzione la mia cellulite aumentò esageratamente.
Soffrivo di mal di testa, anche se in maniera sporadica. Ma spesso avevo la nausea e le vertigini, non riuscivo nemmeno più ad andare in palestra e come se non bastasse mi aumentò anche l'appetito... e di conseguenza, ingrassai.
Ne parlai con il ginecologo e lui mi consigliò di arrivare a fine ciclo di assunzione e di staccarla.
Così feci e ritornai ancora una volta ai vecchi metodi.
Da allora non ho più ripreso nessuna pillola. Il solo pensiero di poter nuovamente ingrassare, di vedermi così tanta cellulite, di soffrire la nausea, le vertigini e il mal di testa, mi spaventava.
Finchè un giorno, durante una visita di controllo, il mio ginecologo mi consigliò NUVARING!

Schiaccia e infila!

























Un anello di gomma che va inserito, in vagina, il primo giorno di ciclo e va tolto il ventunesimo giorno.
Esempio : giorno 1, lunedì, mi viene il ciclo ed inserisco Nuvaring. Me ne dimentico fino al giorno 22, lunedì, dove, alla stessa ora dell'inserimento, lo toglierò. Settimana di riposo, in cui vi verrà il ciclo, e il lunedì dopo, giorno 29, sempre alla stessa ora, ne inserirò uno nuovo! E così via...

Sono 6 mesi che uso Nuvaring. Volete sapere come mi trovo? BENISSIMO! Ha la stessa efficacia della pillola, ma ha meno effetti collaterali! Non sono ingrassata, non è aumentata la cellulite, non ho emicrania, ne nausee, ne vertigini. Ho meno dolori premestruali e per tutto il mese sono tranquilla e rilassata.
In più, se durante i rapporti, dovesse darvi fastidio, potete toglierlo per un massimo di 3 ore (potete farlo una sola volta ogni 24 ore) e prima di reinserirlo dovete sciacquarlo sotto l'acqua fredda. Onestamente non l'ho mai tolto perchè non mi ha mai dato fastidio.
Se lo consiglio? CASPITA SI!
All'inizio ero dubbiosa, non volevo saperne di provarlo, anche se il mio ginecologo insisteva perchè per molte sue pazienti si era rivelato un prodotto eccezionale. Mi sembrava assurdo dover tenere dentro di me un cerchietto di gomma per 21 giorni.
Ad essere sincera i primi 2 mesi di applicazione sono stati un pò strani. Lo sentivo! O meglio, sentivo che usciva, che potevo perderlo per strada :) invece era solo un'impressione... e piano piano mi ci sono abituata.
Altra cosa importante : la pillola essendo assunta per via orale passa attraverso l'apparato gastrico dove viene assorbito il principio attivo, successivamente metabolizzato dal fegato. Con l'anello si evitano tali passaggi, in quanto gli ormoni, attraverso i capillari, entrano direttamente nel circolo sanguigno.
A volte in caso di vomito o diarrea la pillola può perdere la sua efficacia; utilizzando NuvaRing si evitano tali problematiche grazie all'assorbimento continuo che avviene in vagina.

ATTENZIONE!!! : ragazze, ricordate che il preservativo, non solo previene gravidanze indesiderate, ma evita anche di contrarre malattie che si possono trasmettere attraverso l'atto sessuale come ad esempio l'AIDS. I contraccettivi ormonali, come la pillola, invece, permettono solamente di scongiurare la gravidanza, ma non proteggono da altri rischi in quanto durante il rapporto avviene un contatto diretto fra i due partner. Quindi scegliete un contraccettivo ormonale solo nel momento in cui avete una relazione stabile! Per tutte le altre "avventure" usate SEMPRE il preservativo! Mi raccomando, questo è molto importante.

Per qualsiasi domanda.... chiedete pure ^_^
Un bacio
Alessia

3 commenti:

  1. Ottimo articolo! Precisiamo però 1) che ognuna reagisce diversamente alla pillola 2) Che il coito interrotto NON è un metodo contraccettivo (e ci credo che stavi in ansia! o.O) e 3) Che non importa se la relazione è stabile o meno: prima di abbandonare il preservativo anche se si sta insieme da 20 anni è SEMPRE meglio fare i test per le malattie sessualmente trasmissibili, ragazze vi ricordo che ci sono malattie bestiali (come l'epatite) che si possono prendere anche se il tuo dentista, o se il tuo tatuatore\tizio che fa i piercing è incapace! Senza contare trasfusioni e simili(anche se grazie al cielo le problematiche su questo sono diminuite). In più, ci sono malattie silenti per ANNI (hiv compresa), ergo....stabili sì, ma per evitare ogni malattia sempre meglio fare un bell'esame ^.^

    RispondiElimina
  2. Ciao, interessanti i tuoi articoli, anche io sul mio blog mi occupo di bellezza ma mi piace parlare anche di benessere e salute. Da oggi ti seguo anche io e colgo l'occasione per invitarti a visitare il mio blog,Ciao, ho visto che seguiamo lo stesso blog,ti lascio il link:
    http://ideebeauty.blogspot.com/
    spero ti piaccia e che deciderai di segurmi anche tu un bacio..

    RispondiElimina
  3. Ciao! Bella review,io invece mi sono trovata abbastanza malino a lungo termine col nuvaring.... :-( sono una tua nuova follower, se ti va passa dal mio blog e se ti piace mi farà molto piacere se ricambierai.un bacio
    http://beautyreviews-dani.blogspot.com/

    RispondiElimina