venerdì 1 aprile 2011

Il punto debole della dieta : la cena!


Lo sappiamo tutte/i.
Ci giriamo intorno, cerchiamo di non pensarci, di distrarci... ma la verità è che se riusciamo a mantenere un comportamento impeccabile durante il giorno... arrivate alle 7/8 di sera la situazione diventa problematica!
Ma com'e che tutta questa fame ci viene proprio nel momento peggiore?
La mia amica Federica (che salutiamo) mi ha confessato che quando torna la sera a casa, dopo la palestra, ha sempre fame e difficilimente riesce a sopperire solo con un'insalatina e una mela.
Ma allora, come si potrebbe fare per rimanere in linea con la dieta e, allo stesso tempo, soddisfare il palato e il pancino?
Facile! Con una serie di ricette super dietetiche ;) ..... continua a leggere........



Minestra aromatica di riso e zucca (230 cal)
  • Ingredienti per 4 persone: 200 gr di riso, 300 gr di polpa di zucca, 2 spicchi d'aglio, 1 cucchiaio d'olio d'oliva, 1 cucchiaino di foglie di maggiorana tritate, 4 foglie di basilico tritate, 2 foglie di salvia tritate, 2 cucchiai di foglie di prezzemolo tritate, 2 cucchiai di parmigiano o grana grattugiato.
  • Scaldate l'olio in una casseruola con l'aglio sminuzzato e tutte le erbe. Unite la zucca tagliata a dadini prima che l'aglio inizi a prendere colore e lasciate insaporire per qualche minuto a fuoco moderato. Bagnate con 1,2 litro di acqua e lasciate sobbollire per 10 minuti. Versate il riso a pioggia e unite le erbe. Lasciate cuocere per 20 minuti, quindi unite il formaggio, mescolate e lasciate riposare per qualche minuto prima di servire.

Involtini di melanzane (125 cal) 
  •  Ingredienti per 4 persone: 1 grossa melanzana lunga, 100 gr di mozzarella, 16 foglioline di basilico, 20 gr di Parmigiano o Grana grattugiato, 1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaio d’olio d’oliva, 1,5 dl di passata di pomodoro, sale.
  • Spuntate la melanzana e tagliatela a fette. Dovete ricavarne 16 fette abbastanza sottili. Mettete le fette a strati in una ciotola cospargendole con sale fino. Lasciate riposare per circa 1 ora, quindi strizzatele bene e cuocetele alla griglia oppure su una piastra rovente.
  • Preparate una salsa di pomodoro facendo dorare lo spicchio d’aglio nell’olio. Scartate l’aglio e versate nell’olio la passata di pomodoro. Lasciate cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti e salate leggermente. 
  • Sistemate ad una estremità di ogni fetta di melanzana un pezzo di mozzarella con una foglia di basilico. Se le foglie sono grandi, usatene solo un pezzo. Arrotolate gli involtini e sistemateli in una pirofila oleata. Versatevi sopra la salsa di pomodoro e cospargete con il formaggio grattugiato. Passate nel forno ben caldo per circa 10 minuti. Servite caldo oppure lasciate intiepidire.

 Spiedini di verdure (75 cal)
  • Ingredienti per 4 persone: 2 zucchine piccole, 1 piccolo peperone carnoso, 1 piccola melanzana, pomodorini, 50 gr di olive snocciolate, 2 cucchiai d’olio, 2 cucchiai di succo di limone, origano, sale.
  • Lavate la melanzana, spuntatela e tagliatela a dadi. Cospargete con un cucchiaino di sale fino, mescolate bene e lasciate riposare per 30 minuti sotto un peso. 
  • Nel frattempo, mondate il peperone e le zucchine. Tagliate il peperone a quadrati e le zucchine a piccoli tronchetti. Strizzate i dadi di melanzana e metteteli in un piatto con le altre verdure. Condite con l’olio, il succo di limone, sale e origano. Mescolate e lasciate marinare per 10 minuti, quindi confezionate gli spiedini.
  • Cuoceteli a piacere sotto il grill del forno. sulla griglia, sulla bistecchiera o, meglio di tutto, sulla brace del barbecue.

Uova nei pomodori (180 cal)
  • Ingredienti per 2 persone2 grossi pomodori maturi, 2 uova, 50 gr di formaggio tipo Quark o ricotta light, 5 gr di burro, prezzemolo fresco, origano, sale, pepe.
  • Togliete la calotta ai pomodori e svuotateli con un cucchiaio. Salate leggermente l'interno e rovesciateli su un piatto. Lasciate riposare per 10 minuti. 
  • Nel frattempo, condite il formaggio con sale e pepe e un po' di prezzemolo fresco e di origano. 
  • Distribuite il formaggio sul fondo dei pomodori e rompete un uovo in ciascuno. Sistemate un ricciolo di burro sopra le uova, sistemate i pomodori in una pirofila e cuocete nel forno gia' caldo a 180 gradi per 15 minuti circa.

Alessia ;)

Nessun commento:

Posta un commento