lunedì 4 aprile 2011

Come fare in casa l'Acqua di Rose!


Chi non conosce questa bottiglina?
La vendono praticamente ovunque. E' l'Acqua di Rose più conosciuta in Italia. Semplice, distillata e fresca... è sullo scaffale di tutti i supermercati.
Il prezzo oscilla, da nord a sud, tra i 3 e i 5 euro. E l'hanno usata praticamente tutte, almeno una volta nella vita. Ma adesso vi domando : voi sapete cosa fa realmente l'acqua di rose al vostro viso?
Molte persone la usano semplicemente per il suo gradevole profumo, senza tenere in considerazione che propabilmente non è adatta a qualsiasi tipo di pelle. Scopriamolo insieme :)
Prima di tutto vi rassicuro :) è adatta a qualsiasi tipo di pelle e le sue funzioni sono molteplici. Si tratta di una soluzione cosmetica, originaria della Persia, derivante dalla distillazione di rose selvatiche. E' tonificante, per una pelle stanca o poco compatta; è astringete, quindi adatta a chi soffre di punti neri; è rinfrescante e decongestionante, dopo l'esposizione al sole o dopo un qualsiasi trattamento. Inoltre è un ottimo alleato per chi soffre di borse e/o occhiaie. Bastano due dischetti di ovatta imbevuti, applicati per 10 minuti, e il vostro sguardo apparirà molto più fresco e rilassato.
Avendo l'abitudine di comprare sempre latte e tonico della Oil of Olaz, raramente metto nel carrello una di queste bottigline, però confesso che, ogni qual volta io l'abbia usato, il mio viso ne ha risentito sempre e solo in meglio... e, specifico, soprattutto d'estate!!!
Ahhh che goduria picchiettarsi quest'acqua miracolosa sulle guance arrossate dal sole!
Proprio perchè non sono abituata a comprarlo spesso... quando mi vengono regalate delle rose (visto che non mi piacciono) trovo sempre la scusa di trasformare questo regalo in qualcosa di prezioso per la mia pelle.
Ora, se voi girate qualche sito, potete vedere che per farlo in casa è necessario avere sotto mano solo rose selvatiche, ma non è assolutamente vero. Un'ottimo tonico all'acqua di rose è possibile farlo con qualsiasi varietà... l'importante è che il colore delle rose sia naturale (ad esempio le rose blu vengono fatte di questo colore grazie a dei coloranti chimici aggiungi all'acqua di annaffio... e quindi non vanno bene perchè i loro componenti non sono più puri). Scegliete solo rose rosse e rosa.
Bene :) veniamo a noi e vediamo come fare per riuscire a crearlo in casa.....


- Prendete circa 50 grammi di boccioli di rosa
- Dividete i petali dal resto del fiore
- Mettete a bollire 100 ml di acqua distillata
- Quando l'acqua bolle, spegni e immergi i petali, mescolando un pò
- Copri con un panno e lascia in infusione per 4 ore
- Passate le 4 ore, filtrate i petali con un colino e versate il liquido in una bottiglina di vetro
- Mettete la bottiglina in frigorifero e usatelo quando volete, finchè non finisce

:) fatemi sapere com'e andata.... e buon ROSE a tutti *_*
Alessia

5 commenti:

  1. wow grazie molto utile appena avrò le roselline nel mio giardino lo farò!:)

    RispondiElimina
  2. Ciao Alessia,mi sono appena iscritta al tuo blog,ma per scriverti in pvt di una cosa devo isare l'indirizzo testit@virgilio.it?Grazie per la risposta,un bacio!

    RispondiElimina
  3. Alessia ciao,
    sono arrivata per caso nel tuo blog,ho visto questa ricetta,siccome io uso quella in commercio,sono andata a guardare gli ingredienti e....ne ho visto uno che proprio qualche giorno fà ho saputo essere potenzialmente cancerogeno.
    dal momento che ho ancora dei boccioli di rosa vorrei chiederti,ma quanto si mantiene ?
    dal momento che, viste le temperature,li avrò ancora per poco.
    se si mantiene vorrei farmene un pò.
    Ti ringrazio e ti faccio i miei complimenti per tutte le cose interessanti che ci fai conoscere .
    Ancora grazie Terry

    RispondiElimina
  4. Ciao Terry
    Allora le rose devi utilizzarle prima che appassiscano ovviamente, l'ideale sarebbe dopo 1 o 2 giorni che le hai in casa.
    Per l'acqua di rose preparata in casa, basta tenerla in frigorifero... di solito dura 2/3 mesi, ma in genere la si finisce molto prima :)
    considera che io la metto anche nell'acqua della vasca durante il bagno!
    A presto

    RispondiElimina