giovedì 10 marzo 2011

ANSIA : è possibile curarla?


L'ansia non si può combattere, non si può fermare o distruggere. Non la si sopprime, non la si ignora.
L'unica cosa è imparare a conviverci, sopportarla.

Ho sofferto di depressione per circa 2 anni e, nonostante io abbia superato quel brutto periodo, qualche strascico non è andato del tutto via.
Adesso mi basta poco per andare nel panico.
La fila alla posta, un sottopassaggio trafficato, una serata noiosa, un litigio, un brutto pensiero.
Basta davvero poco... e chi ne soffre lo sa.

Purtroppo non esiste la pillola magica per farla scomparire nel nulla.
Le uniche tecniche sono la respirazione, una camomilla, le braccia del nostro Amore e qualche goccia di ansiolitico.
E' triste e molto spaventoso, soprattutto per chi da poco tempo è venuto alla scoperta di questo male incurabile.
Dati di sondaggio dimostrano che almeno il 90% della popolazione europea ha sofferto almeno una volta, in tutta la sua vita, di un attacco d'ansia (o di panico).

Ma se vi dovessi chiedere cosa provate, che cosa fate in quei momenti e soprattutto che cosa vi fa sentire meglio...voi cosa mi rispondereste?

Mi piacerebbe che ognuna di voi ne parlasse. Che esprimesse il proprio pensiero. E' importante confrontarsi, vedere che non siamo soli a combattere questo inferno, che c'e tanta gente che ne soffre e cerca un modo, ogni giorno, per superarlo.

Il primo passo è ammettere di avere questo problema.
Io l'ho appena ammesso... e tu?

I miei consigli in merito? Ovvio che vi aspetterete dei consigli... ma io non sono un medico, ne una psichiatra. Posso solo dire che quando succede mi tranquillizza solo stare nel letto, con il mio fidanzato... e se lui non c'e, con il mio gatto... accoccolata a vedere un bel film di Vincenzo Salemme. Una camomilla, due risate e qualche coccola.
Questa è la mia testimonianza!

Alessia

Nessun commento:

Posta un commento